Visualizzazioni totali

martedì 23 febbraio 2016

Cancellazione debiti Equitalia: inesistenza della notifica di una cartella esattoriale di Equitalia inviata da una società privata (C.T.P. di Reggio Emilia, n° 199/15)

Cancellazione debiti Equitalia: inesistenza della notifica di una cartella esattoriale di Equitalia inviata da una società privata (C.T.P. di Reggio Emilia, n° 199/15): vizio insabile.


E' inesistente la cartella esattoriale emessa da Equitalia, ma notificata al contribuente tramite una semplice raccomandata a/r a mezzo di un'agenzia privata: in questi casi non si tratta di notifica nulla o irregolare, bensì - come visto - di inesistenza.

E non rappresenta un semplice dettaglio.

Nel caso affrontato dai giudici emiliani, il cittadino aveva lamentato l'inesistenza della notifica della cartella esattoriale di Equitalia, in quanto inviata non tramite le "Poste Italiane", ma attraverso una società privata, a cui l'Ente della Riscossione aveva affidato (abusivamente) l'incarico di spedire il provvedimento successivamente impugnato dal destinatario.

Non solo: il vizio di inesistenza della notifica, come del resto chiarito anche dalla Corte di Cassazione con la recente sentenza n° 2922/15, è insanabile anche in caso di impugnazione dell'atto da parte del contribuente.

In breve, il vizio della notifica rimane, anche se il cittadino si attiva per annullare il debito con Equitalia innanzi ai giudici competenti.



Avvocato Tributarista in Lucca e Pisa 
(presso Studio Legale e Tributario Etruria)
 per maggiori informazioni www.studioetruria.com

Nessun commento:

Posta un commento